AGROfutur è ora

Riforma degli studi con un approccio partecipativo

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  • Studium

Le richieste di agronomi/ein uscita sono diverse e in continuo cambiamento. Pertanto, anche un corso di studi deve essere rivisto più volte. L’ultima riforma dello studio «AGROfutur» è entrata in vigore nel 2016.

Come si insegna agli studenti di scienze agrarie a pensare criticamente in cinque anni? A identificare rapidamente gli sviluppi indesiderati, a sviluppare e rivedere le soluzioni, ad applicare le scoperte scientifiche e le nuove possibilità tecniche nella pratica, a discutere con un’ampia cerchia di «stakeholder» e ad assumere ruoli di leadership? La sfida di rispondere a questa domanda è stata raccolta da un team composto dal Direttore degli studi, la Coordinatrice, la Capa del servizio stage, gli Specialisti di insegnamento del dipartimento e una Specialista in didattica.

Un approccio innovativo

Le richieste di riforma non erano affatto modeste. L’obiettivo è quello di offrire un insegnamento eccellente che si distingua a livello internazionale e che permetta agli studenti di entrare facilmente nella vita professionale. Per raggiungere questo obiettivo, è stato scelto un approccio partecipativo che oggi è diventato un modello al PF.

Durante un periodo di quattro anni, si sono tenute discussioni con studenti, docenti e professionisti, molti dei quali hanno studiato al PF. Il processo è stato lanciato con un kick-off di due giorni a cui hanno partecipato più di 40 persone. Era molto importante per il core team che gli studenti fossero coinvolti in tutte le decisioni.

In questo modo, le debolezze del vecchio sistema sono state identificate e le nuove esigenze create dal cambiamento tecnico ed ecologico sono state definite. Fu subito chiaro che c’era bisogno di agire in tre aree in particolare: la rilevanza pratica della formazione, le competenze interdisciplinari e la comparabilità delle qualifiche professionali.

Innovazioni nel Bachelor e nel Master

Il primo passo del processo è stato quello di definire quali competenze gli studenti sono tenuti ad acquisire durante i programmi di Bachelor e Master. La diversità di queste competenze rappresenta la diversità della professione da agronomi. Sulla base dei profili di qualificazione, sono stati creati nuovi corsi o adattati quelli esistenti.

Il 2016 è stato l’anno

Infine, nel settembre 2016, sono iniziati i primi corsi di Bachelor e Master nel nuovo sistema. Come è usuale in una riforma così ampia, grandi problemi erano ancora evidenti all’inizio e alcune delle innovazioni non sono state accolte piacevolmente dagli studenti scettici.

I dibattiti con tutti i partecipanti sono stati e vengono tenuti a intervalli regolari al fine di soddisfare le elevate richieste degli studenti.

Foto di gruppo alla fine del terzo ritiro Agrofutur , aprile 2015.
(Foto: IAS, PF Zurigo)

Le innovazioni più importanti del Bachelor

  • Primo anno: la base viene ampliata
  • Oltre alle materie scientifiche di base come la biologia, la chimica e la matematica, il contenuto delle materie agricole sarà ora una parte obbligatoria dell’anno di base. Questa include, ad esempio, i tre corsi Piante coltivate, Animali da resa ed Economia agraria nel World Food System.

  • Secondo anno: la pratica è inclusa
  • Durante il terzo e quarto semestre, i corsi specialistici centrali di tutte e tre le specializzazioni e le materie scientifiche di base sono obbligatori per tutti gli studenti. Dopo il quarto semestre, tutti gli studenti devono completare uno stage di dieci settimane in una fattoria a economia mista.

  • Terzo anno: la teoria appresa viene testata per la prima volta
  • Nel quinto semestre, un tirocinio scientifico obbligatorio in laboratorio ha luogo e le competenze in scrittura scientifica, analisi dei dati e varie forme di presentazione vengono completate in modo che il lavoro di Bachelor nel sesto semestre possa essere visto come una prova della somma delle competenze formate.

    Le innovazioni più importanti nel Master

    Prima di iniziare il programma del Master, gli studenti scelgono in cosa specializzarsi, come prima, tra le tre specializzazioni di economia agraria, scienze vegetali e scienze animali.

  • Acquisizione di competenze interdisciplinari
  • La gamma di corsi rimane come prima, solo il lavoro di progetto interdisciplinare sarà ampliato. Maggiore enfasi è posta sull’insegnamento più intensivo e sull’applicazione diretta e la riflessione delle competenze generiche come il lavoro di squadra, la gestione dei progetti e il dare feedback.

  • Imparare il linguaggio della scienza
  • Con poche eccezioni, la lingua d’insegnamento dei corsi sarà l’inglese. Questo renderà anche il Master in scienze agrarie più interessante per gli studenti internazionali.

  • Fare esperienza nel mondo del lavoro
  • Un tirocinio di almeno 16 settimane diventa obbligatorio. Questo estende la durata standard degli studi di un semestre a due anni, rendendo possibile incorporare nei corsi finali del programma di laurea l’esperienza della vita lavorativa nell’amministrazione, nelle aziende del settore privato, nella cooperazione allo sviluppo o nel campo delle start-up.