Giornata Agritech 2019 a Lindau-Eschikon

Porte aperte per i visitatori

 – 
  • Besondere Ereignisse

Sotto il motto «L’agricoltura del futuro: digitale e sostenibile?», la stazione di ricerca del Politecnico Federale di Zurigo per le scienze vegetali, Strickhof e AgroVet-Strickhof hanno aperto le loro porte ai visitatori nel maggio 2019.

Durante una giornata per lo più soleggiata, i visitatori hanno potuto conoscere e sperimentare l'utilizzo e i vantaggi dei robot, dei droni, del sistema di telecamere a corda FIP e di molti altri sensori e macchine. L’evento era incentrato sugli approcci della ricerca del PF all’automazione della coltivazione delle piante. Il lavoro di AgroVet-Strickhof nel campo dell’allevamento e dell’alimentazione degli animali e l’interazione con il centro agricolo di Strickhof sono stati presentati in modo interattivo. In generale, il potenziale degli sviluppi tecnici in agricoltura è stato dimostrato in modo impressionante.

Prof. Bruno Studer presenta il lavoro del suo gruppo al pubblico interessato alla Giornata AgriTech.
(Foto: Alessandro Della Bella / PF Zurigo)

Una discussione aperta e ampia sull’agricoltura intelligente è importante per sfruttare il potenziale di produzione e di allevamento, tenendo conto allo stesso tempo degli aspetti economici e ambientali. Alla giornata AgriTech, i visitatori hanno quindi avuto l’opportunità di discutere questi temi con i ricercatori del Politecnico Federale di Zurigo. Durante l’evento, sono stati presentati e discussi in modo vivace, i modi in cui la sostenibilità può essere promossa e come le strutture su piccola scala dell’agricoltura svizzera possano essere proficuamente utilizzate come un vantaggio locale per un nuovo tipo di agricoltura intelligente.

Le dimostrazioni pratiche sono state utilizzate per illustrare l’applicazione degli aiuti tecnici nella ricerca e nella pratica agricola.
(Foto: Alessandro Della Bella / PF Zurigo)