La fondazione del D-USYS

E la fine del D-AGRL

• Besondere Ereignisse

La decisione che le scienze agrarie e alimentari non dovessero più essere combinate in un unico dipartimento non è stata facile. Tuttavia, a causa del calo del numero di studenti in scienze agrarie, sembrava inevitabile. Lo sviluppo positivo dei due nuovi dipartimenti creati dimostra oggi, che la loro fondazione è stata la decisione giusta e ha creato molte nuove sinergie.

Non è stato un passo facile: il 1° gennaio 2012, l'Istituto di Scienze agrarie si è fuso con il Dipartimento di Scienze ambientali (D-UWIS) per formare il nuovo Dipartimento di Scienza dei sistemi ambientali (D-USYS). Dopo 23 anni di esistenza, il D-AGRL è stato soppresso. Il nuovo dipartimento mira ad affrontare i temi delle scienze ambientali e agrarie in modo più sistematico e generale.

Allo stesso tempo, le scienze alimentari si separarono dalle scienze agrarie. Insieme a neuroscienze, scienze del movimento umano e parti dell'ingegneria biomedica, l'Istituto di Alimentazione, nutrizione e salute (IFNH) divenne parte del nuovo Dipartimento di Scienze della salute e tecnologia (D-HEST).

Simbolo di un nuovo inizio: Il professor Peter Edwards (a sinistra) e il presidente del Politecnico Federale di Zurigo Ralph Eichler inaugurano il nuovo Dipartimento di Scienza dei sistemi ambientali.
(Immagine: Tom Kawara)

Nessun cambiamento senza critiche

La riorganizzazione è stata tra le altre cose, una reazione al numero di studenti. Mentre il numero di studenti in scienze agrarie era in calo dalla metà degli anni '80, la domanda in scienze alimentari era in costante aumento dagli anni '70.

Tuttavia, l'Unione svizzera dei contadini e lo SVIAL hanno mostrato poca comprensione per questa decisione. Il presidente dell'Unione degli agricoltori, Hans-Jörg Walter, era soprattutto infastidito dal fatto che le scienze agrarie non facevano più parte del nome del dipartimento. Temeva che l'unica opzione di formazione universitaria per l'agricoltura avrebbe perso la sua reputazione e che ancora meno studenti avrebbero optato per questa formazione.

D'altra parte, Michel Roux, che all'epoca era direttore esecutivo dello SVIAL, sosteneva il legame più forte con le scienze ambientali, ma ha criticava la tempistica della ristrutturazione. L'attuale carenza di cibo e la forte crescita demografica hanno reso indispensabile la cooperazione tra le due discipline. Una separazione sarebbe stata rischiosa, in quanto avrebbe potuto sviluppare la ricerca nella direzione sbagliata.

La preoccupazione che il corso universitario in scienze agrarie avrebbe continuato a perdere la sua attrattività si rivelò infondata grazie alle continue nuove iscrizioni a partire dal 2010.

Le discipline rimangono collegate

Con questa ristrutturazione non ci sono stati grandi cambiamenti per gli studenti, nel curriculum di scienze agrarie e alimentar. La stretta connessione tra scienze agrarie e alimentari è tutt'oggi molto evidente nel curriculum dei due corsi. Ad esempio, nel primo anno gli studenti frequentano le stesse lezioni con una sola eccezione e nel terzo semestre le stesse lezioni di base sono segnate come corsi obbligatori nel curriculum. Fino al master, ci sono lezioni che sono frequentate congiuntamente dagli studenti di entrambi i programmi.

I due dipartimenti coprono diversi aspetti del sistema alimentare. Guardando indietro di oltre un decennio, si può dire che l'istituzione di D-USYS e D-HEST è stata la base necessaria per un approccio di ricerca scientifica della sicurezza alimentare sostenibile e della resilienza dei sistemi alimentari globali e locali. Inoltre, il World Food System Center (WFSC) fondato nel 2011, collega le due discipline in progetti di ricerca congiunti lungo l'intera catena del valore alimentare.