Da Dipl. Ing.-Agr. PF a MSc ETH Agr

Inizio del primo corso di laurea in scienze agrarie

• Studium

Intorno all’anno 2000, il programma di studio delle scienze agrarie è stato rivisto nel corso dei processi della riforma di Bologna. Il corso di studi è stato cambiato da un corso di ingegneria (con il grado Dipl. Ing.-Agr. ETH) in un campo di studio con due corsi di studio consecutivi. Nell’ottobre 2004 è stato lanciato il primo programma triennale di Bachelor, seguito due anni dopo dal programma di Master consecutivo di 1,5 anni.

Uno stage di sei mesi, che a volte del corso di ingegneria è stato completato in una azienda agricola come il 4o semestre di studio, è stato cancellato. A questo scopo, è stato introdotto uno stage di sette settimane in un’azienda agricola mista (produzione vegetale e animale), che doveva essere completato durante la pausa semestrale in qualsiasi momento e, se necessario, anche diviso in due sezioni nel corso del Bachelor.

Nuova organizzazione del programma di studio

Il primo anno di studio era organizzato in modo tale che la maggior parte dei corsi dovevano essere seguiti insieme agli studenti delle altre tre scienze orientate al sistema. Nel prosieguo del programma di Bachelor, agli studenti è stata data una grande libertà di scelta nel seguire i corsi. Tuttavia, nel terzo semestre dovevano decidere una specializzazione in scienze o in economia.

Compatibile con l’estero

I vantaggi di questo programma di studio conforme a Bologna rispetto al precedente derivano dal suo carattere modulare. Si trattava di facilitare gli scambi con programmi di studio stranieri in entrambe le direzioni, sia per gli studenti del PF che desideravano completare una parte dei loro studi in un’altra università, sia per gli studenti stranieri che volevano poter effettuare un soggiorno come ospiti al PF in modo semplificato. Inoltre, la scelta dei punti focali individuali negli studi dovrebbe essere incoraggiata.