Scienza e pratica per la sicurezza alimentare

Come la «battaglia delle coltivazioni» ha contribuito a modellare la formazione degli agronomi

Friedrich Traugott Wahlen ha studiato e ottenuto il suo dottorato al Politecnico Federale di Zurigo. Sotto la sua guida, la «battaglia delle coltivazioni» per aumentare la produzione locale di cibo durante la Seconda guerra mondiale fu pianificata e implementata. Come Professore di produzione di colture, vicedirettore generale della FAO e consigliere federale, ha combinato il know-how scientifico con il potere politico e sociale.

Il ruolo sociale dell’agricoltura è più che mai evidente in tempi di crisi. Con l’inizio della Seconda guerra mondiale, la Confederazione ha cercato di garantire l’autosufficienza alimentare aumentando le rese e ampliando la produzione agricola. La «battaglia delle coltivazioni», progettata e attuata da Friedrich Traugott Wahlen, tentò di utilizzare tutti i terreni agricoli disponibili e adatti, i mezzi di produzione e la manodopera per l’espansione dell’agricoltura. Insieme a un uso parsimonioso delle scorte, questo dovrebbe garantire alla Svizzera di essere autosufficiente anche in caso di diminuzione delle importazioni di cibo.

A quel tempo Friedrich Traugott Wahlen era direttore della stazione di ricerca agricola di Zurigo-Oerlikon, l’odierno sito Agroscope Reckenholz, nonché capo della sezione per la produzione agricola nel cosiddetto Ufficio di nutrizione di guerra. Ha acquisito le sue conoscenze agronomiche prima alla scuola agricola Rütti e poi, dal 1917, durante i suoi studi di agronomia al PF. Dopo la sua dissertazione sullo svernamento delle leguminose perenni, che ha anche completato al PF nel 1922, ha lavorato e fatto ricerche presso stazioni sperimentali agricole in Germania, Inghilterra, Paesi Bassi e Canada.

Autosufficienza e simbolismo

L’attuazione della «battaglia delle coltivazioni» fu un risultato straordinario, in quanto durante gli anni di guerra 1940–1945 la terra coltivabile in Svizzera fu ampliata di 158000 ettari. Questo corrispondeva a un aumento del 77%. La logica dietro a questo era che i prodotti agricoli come le verdure, le patate e i cereali servivano direttamente all’alimentazione umana e all’epoca potevano fornire dieci volte più calorie per ettaro rispetto ai prodotti lattiero-caseari o alla carne. Di conseguenza, l’autosufficienza, cioè la quota di produzione nazionale sul consumo alimentare, è passata dal 52% lordo a poco più del 70%. Tuttavia, il consumo medio di calorie scese durante gli anni della guerra e fu di 2100 kcal per persona prima della fine della guerra. Misurata rispetto al consumo prima della guerra, l’autosufficienza è quindi aumentata solo di circa il 7% netto fino al 59% della domanda effettiva.

Oltre a questo aumento della coltivazione, tuttavia, la «battaglia delle coltivazioni» aveva anche un importante potere simbolico. Basata su una propaganda ben organizzata, la «battaglia delle coltivazioni» rappresentava anche la volontà di resistenza e di affermazione della Svizzera. La produzione di cibo era equiparata alla lotta per la patria e l’indipendenza. Il simbolo della «battaglia delle coltivazioni» ha poi avuto un forte impatto anche sulla politica agricola del dopoguerra. Costituiva la spina dorsale di un’economia agricola orientata agli obiettivi di produzione e di sicurezza. Questo modo di pensare e di agire ha plasmato anche la formazione degli agronomi al PF nella metà del secolo scorso.

Dalla tabella al modello matematico

Nella ricerca, la pianificazione della coltivazione è stata portata avanti nel quadro della pianificazione nutrizionale svizzera. Con l’avvento del computer, negli anni ʽ60 sono stati sviluppati modelli di programmazione matematica che hanno permesso di elaborare un piano pluriennale per la produzione agricola e l’immagazzinamento, al fine di garantire l’alimentazione della popolazione svizzera. Tuttavia, lo sviluppo delle basi della pianificazione nutrizionale svizzera non è rimasto a lungo al PF. I modelli matematici e i corrispondenti mandati federali sono «migrati» con le persone che conoscevano e sviluppavano i modelli - dal PF all’Università di Friburgo e poi di nuovo alla loro origine, ad Agroscope, l’Instituto Federale di ricerca agricola.

Professore, direttore, consigliere federale

Friedrich Traugott Wahlen rimase un uomo con funzioni importanti dopo la guerra. Durante la Seconda guerra mondiale divenne Professore di produzione di coltureal Politecnico Federale di Zurigo (1943–1949) e successivamente direttore della divisione agricoltura dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura (FAO). Questo incarico lo portò a Washington e poi anche a Roma, dove fu anche vicedirettore della FAO alla fine degli anni ʽ50. Ma il suo carisma andava ben oltre l’agricoltura. Entrò anche in politica nel 1942 come membro del Consiglio degli Stati e infine divenne consigliere federale nel 1959. Ha assunto la direzione del Dipartimento di giustizia e polizia e nel corso della sua carriera ha diretto anche il Dipartimento dell’economia e il Dipartimento federale degli affari politici.