100 anni di Divisione VII

«Al servizio dell’economia e a beneficio della comunità agricola svizzera»

• Besondere Ereignisse

La Divisione VII o Divisione agricola ha celebrato il suo 100o anniversario nel 1971. Nei discorsi cerimoniali e in un simposio sui «Compiti e obiettivi della ricerca agricola», sono state discusse le sfide attuali delle scienze agrarie.

Nei primi 100 anni dalla fondazione della divisione, quasi 2'000 studenti e studentesse hanno seguito la formazione per diventare ingegneri agronomi al PF. Dal 1965, il numero di studenti e studentesse è aumentato costantemente. Nel 1971, il carico di lavoro della divisione era più alto che mai, con 357 studenti e 85 dottorandi e assistenti, e si prevedeva un ulteriore aumento del numero di matricole. Circa 25 professori e 36 docenti incaricati insegnavano nei dipartimenti di scienze agrarie e scienze dell’alimentazione, e altri 27 professori insegnavano materie di base in senso più ampio. L’aumento costante di nuovi/e iscritti/e e la ristrutturazione dei corsi in un sistema più modulare hanno portato a una carenza di spazio, che è stata discussa più volte durante l’anniversario.

Popolazione mondiale in crescita, ambiente minacciato

Nelle relazioni e nei discorsi cerimoniali, sono stati discussi argomenti che non hanno perso nulla della loro attualità fino a oggi. Il consigliere federale Tschudi ha ringraziato per «l’importante e proficuo lavoro della Divisione agricola al servizio dell’economia e a beneficio della comunità agricola svizzera». Ha anche assegnato alla divisione compiti sempre più centrali nel campo della «protezione dell’ambiente per il mantenimento di condizioni di vita favorevoli per le piante, gli animali e l’uomo e nella realizzazione della politica agricola svizzera», come ha detto la Schweizer Bauzeitung.

Un altro importante compito attribuito alle scienze agrarie fu quello di trovare soluzioni al problema di nutrire la sempre crescente popolazione mondiale e l’ineguale distribuzione del cibo. A differenza di oggi, almeno per l’allora capo della Divisione VII, Professor Dr. Alfred Schürch, la sfida non era principalmente quella di sviluppare nuovi metodi di allevamento, produzione o distribuzione, ma di trovare un modo per rallentare la crescita della popolazione nel tempo e raggiungere così un equilibrio tra uomo e ambiente, scriveva la Schweizerische Bauzeitung.

Nel suo discorso, il consigliere federale Hans-Peter Tschudi ha ringraziato la Divisione VII per il suo prezioso lavoro.

Politica di sovvenzioni controversa

Diversi interventi hanno menzionato l’allora attuale discussione sulle misure federali di sostegno dei prezzi. Secondo la Schweizerische Bauzeitung, Alfred Schürch criticò lo sviluppo in una direzione in cui i contadini «efficienti» sarebbero stati puniti per la loro produzione e «il futuro potenziale produttivo sarebbe stato messo in discussione da restrizioni troppo drastiche». Secondo le Neue Zürcher Nachrichten, il professore emerito del Politecnico di Zurigo ed ex consigliere federale Wahlen, invece, ha chiesto che le prestazioni sociali e socio-politiche siano compensate in forme che non abbiano il carattere di sussidi o sovvenzioni sociali ma, se possibile, di una retribuzione legata alle prestazioni.

Wahlen è stato insignito di un dottorato onorario durante la cerimonia «in riconoscimento dei suoi eccezionali servizi per la promozione della produzione alimentare sulla base della sua conoscenza completa delle scienze naturali ed economiche e il suo lavoro per la riorganizzazione della produzione primaria nel terzo mondo, che è stato sostenuto da una calda umanità», come ha scritto la commissione dell’anniversario in un comunicato stampa.

Il rettore Prof. Dr. Pierre Marmier presenta il certificato di dottorato onorario all’ex consigliere federale Prof. Dr. Friedrich Traugott Wahlen.

Creare qualcosa che rimane

La Commissione del giubileo voleva anche creare qualcosa di «più duraturo della celebrazione stessa», come ha scritto in un comunicato stampa, e ha scelto di aprire il Fondo agrario nel 1971, che avrebbe sostenuto progetti di ricerca per 25 anni. Il fondo aveva lo scopo di integrare i finanziamenti federali fornendo denaro in maniera più flessibile al fine di sostenere progetti in cui «sono sorti nuovi problemi inaspettati». Con una campagna pubblicitaria, la Commissione del giubileo ha attirato l’attenzione di oltre 450 aziende e organizzazioni associate all’agricoltura svizzera sul Fondo agrario. Questo ha raccolto donazioni per oltre un milione di franchi.