Agroscope

La stazione di controllo contro le frodi delle sementi

 – 
  • Forschung

La stazione di ricerca di Agroscope a Zurigo Reckenholz, il centro di competenza federale per la ricerca agricola, ebbe origine all’interno del Politecnico federale svizzero (futuro ETH). L’iniziatore fu l’allora docente privato Friedrich Gottlieb Stebler, che fondò la prima stazione svizzera di controllo delle sementi agricole per combattere gli inganni nel commercio di prodotti agricoli.

Già nel gennaio 1875, ispirandosi al modello tedesco, l’esperto di foraggicoltura ed etnografo svizzero Friedrich Gottlieb Stebler creò una stazione privata di controllo delle sementi a Berna, per scoprire gli abusi nel commercio di sementi, foraggio e concimi. Nel 1876, Stebler, studente all’Università di Lipsia, descrisse vari tipologie di sofisticazione, per esempio l’aggiunta di pietre di quarzo colorate in sostituzione dei semi.

«Di questo si conoscono due varietà: una di colore naturale, di un grigio particolare con sfumature violacee, come quelle di taluni semi di trifoglio rosso, venduti come adulteranti di trifoglio rosso. Affinché anche le dimensioni corrispondano a quelle del trifoglio, sono stati accuratamente setacciati in precedenza. L’altra varietà, più piccola, era tinta artificialmente di giallo zolfo, come il più bel trifoglio bianco. Neppure il più esperto e imparziale conoscitore di semi avrebbe sospettato minimamente che vi erano mescolate inutilmente pietre e ghiaia» (Lehmann, 2003, p. 22).

Un campo sperimentale dell’epoca presso il Politecnico di Zurigo (futuro ETH).
(Foto: Agroscope)

Un istituto di fama mondiale

Con il decreto federale del 17 marzo 1877 il desiderio di Stebler divenne realtà: una stazione di controllo delle sementi e una stazione di ricerca agrochimica nacquero in seno al Dipartimento di agronomia e delle foreste del Politecnico.

In particolare, la stazione di controllo delle sementi, che il suo fondatore Stebler diresse abilmente e con successo per 42 anni, assurse rapidamente a istituto di fama mondiale. Grazie alle sue attività basilari nel settore della foraggicoltura, Stebler guadagnò riconoscimento e stima ben oltre i confini svizzeri.

Il controllo delle sementi diventa l’attuale controllo delle sementi per la campicoltura e la foraggicoltura

Fino al 1898, la stazione di controllo delle sementi e la stazione di ricerca agrochimica rimasero sotto il controllo del Consiglio universitario svizzero. Furono poi gestite come stazioni indipendenti e poste sotto il controllo del Dipartimento federale dell’agricoltura. Dopo 36 anni nella sede del Politecnico di Zurigo, ottennero una sede propria a Oerlikon e successivamente a Reckenholz.

Attualmente ogni anno il laboratorio per il controllo delle sementi di Agroscope a Reckenholz esamina la qualità di più di 6 000 campioni di semi di oltre 200 specie vegetali differenti. Ancora oggi, questi test contribuiscono in modo significativo a garantire che solo i semi della migliore qualità siano commercializzati e venduti.

Laboratorio della stazione di ricerca agrochimica nell’edificio di chimica del Politecnico federale.
(Foto: Agroscope)