Sfida e successo

La prima direttrice del dipartimento D-AGRL

 – 
  • Personen

Dopo essere entrata al Politecnico di Zurigo nel 1992 come prima professoressa eletta in scienze agrarie, Silvia Dorn è diventata anche la prima direttrice del Dipartimento di Scienze agrarie e alimentari nel 2002. Durante il suo mandato, ha introdotto alcuni cambiamenti duraturi.

Nel 2002, Silvia Dorn è stata eletta all’unanimità come prima direttrice del Dipartimento di Scienze agrarie e alimentari (D-AGRL). Proprio all’inizio, si sono dovute superare tre sfide straordinarie: In primo luogo, il taglio dei costi a seguito di una significativa riduzione del budget a livello del PF ; in secondo luogo, l’autonomizzazione, in cui la responsabilità finanziaria è stata delegata dalla Direzione generale al dipartimento; in terzo luogo, la valutazione esterna periodica, che per la prima volta ha dovuto essere effettuata in parallelo con il vicino Dipartimento di scienze ambientali. Nello stesso mandato, fino al 2004, si è dovuto attuare anche la riforma di Bologna, che ha richiesto una profonda revisione dei curricula in scienze agrarie e alimentari.

La prima professoressa ordinaria di scienze agrarie al PF, Silvia Dorn
(Foto : SVIAL)

Come direttrice del dipartimento, Silvia Dorn è stata anche tradizionalmente eletta direttrice degli studi per entrambi i corsi di laurea. Tutti i progetti sono stati portati a termine con successo, sono state sempre trovate soluzioni amichevoli, i curricula rivisti sono stati mantenuti e la reputazione del dipartimento è stata rafforzata.

Senza tanti giri di parole, la direttrice ha anche rimodernato alcune vecchie abitudini: così, le conferenze dei professori e del dipartimento finivano ora sufficientemente presto la sera per permettere ai partecipanti di trovare i figli più piccoli ancora svegli a casa. Le precedenti riunioni a porte chiuse di tre giorni in un hotel costoso sono state sostituite da due ritiri pomeridiani accuratamente preparati nella più bella sala riunioni del PF .

In una occasione, però, questo stile sobriamente pragmatico ha portato ad uno shock: Il primo giorno della valutazione esterna, che si è svolta in parallelo, il dipartimento vicino ha orgogliosamente consegnato agli esperti una sgargiante brochure con i ritratti di tutti i suoi professori, mentre il D-AGRL si è limitato a consegnare i documenti obbligatori. Dopo poco tempo, però, si è formata un’ondata di indignazione: quell’opuscolo mostrava solo foto di professori maschi. Nelle scienze agrarie, invece, il numero di professoresse era raddoppiato poco tempo prima, passando da una a due, il che ha fatto guadagnare al D-AGRL notevoli apprezzamenti.

Quando l'associazione professionale accademica della rete alimentare (SVIAL) conferì a Silvia Dorn il titolo di membro onorario nel 2006, SVIAL notò con soddisfazione che aveva guidato il dipartimento tradizionale attraverso un periodo movimentato con grande successo verso il futuro.