Contributi di ricerca per lo sviluppo
Orientamento internazionale dell'Instituto di Scienze Agrarie
Nell’ambito dei progetti del World Food Systems Center (WFSC) ed ETH for Development, diversi professori dell’Instituto di Scienze Agrarie (IAS) sono sempre più coinvolti nella ricerca agricola per lo sviluppo.
Nonostante i progressi senza precedenti nella riduzione della povertà negli ultimi 25 anni, circa 800 milioni di persone vivono ancora con meno di due dollari al giorno, senza un accesso adeguato a cibo, acqua potabile, elettricità, mobilità e altri servizi di base. Allo stesso tempo, molti paesi che lottano contro la povertà estrema sono attualmente tra le economie più dinamiche del mondo, che creano nuove opportunità di utilizzare approcci innovativi per affrontare le sfide sociali e ambientali.
Un contributo alla soluzione di problemi globali acuti
Il programma svizzero di ricerca sulle questioni globali per lo sviluppo (programma r4d) è stato finanziato dal FNS, dalla Direzione dello Sviluppo e della Cooperazione (DSC) e dalla Fondazione Gates. All’interno del programma, i professori del nostro istituto utilizzano approcci transdisciplinari e interdisciplinari per affrontare le principali sfide dei sistemi agricoli e sanitari sostenibili nei paesi a basso e medio reddito, soprattutto nell’Africa sub-sahariana. La conoscenza accumulata attraverso la ricerca, l’istruzione e la divulgazione ha creato le basi necessarie per favorire ulteriori progetti innovativi e rilevanti nei sistemi agricoli e sanitari. Il programma ETH4D sostiene una ricerca scientifica di punta che contribuisce alla soluzione di problemi globali. Mira a ridurre la povertà e i rischi globali e a rendere disponibili i beni pubblici nei paesi in via di sviluppo.
Affrontare le sfide globali
Il coinvolgimento dell'Istituto di Scienze Agrarie (IAS) nel campo dello sviluppo globale è stato ulteriormente promosso dalla sua partecipazione al progetto ETH for Development guidato dalla Prof. Isabel Günther (D-GESS). Questo progetto mira a coordinare le attività dei gruppi che attualmente conducono ricerche per lo sviluppo al Politecnico Federale di Zurigo e a sviluppare nuovi programmi di ricerca e di formazione nell’ambito dell’ingegneria per lo sviluppo sia al PF che nelle università partner.