Premio Hans Vontobel per le scienze agrarie

La tesi di dottorato più rilevante o originale riceve un premio

 – 
  • Personen

Dal 1989, il Premio Hans Vontobel viene assegnato ogni anno a una tesi di dottorato che ha prodotto risultati eccezionali nel campo delle scienze agrarie.

Il 26 novembre 1987, il dottor Hans Vontobel († 2016) ha istituito il Premio Hans Vontobel con una generosa donazione al Politecnico Federale di Zurigo. Il premio viene assegnato all’autore della migliore, più preziosa o più originale tesi di dottorato su un argomento nel campo delle scienze agrarie.

La natura, gli animali e l’agricoltura erano molto vicini al cuore del Dr. Hans Vontobel, che riconosceva l’importanza delle scienze agrarie per garantire la conservazione della natura e il benessere degli animali. Questo lo motivò oltre 30 anni fa a istituire il Premio Hans Vontobel per promuovere i giovani scienziati nel campo delle scienze agrarie.

Il 28 marzo 2019 si è tenuta la celebrazione dell’anniversario «30 anni del Premio Hans Vontobel» dove tutti i vincitori di otto paesi diversi sono stati invitati a Zurigo. Con il tema «Sostenibilità e agricoltura – una contraddizione?» gli oltre 100 ospiti hanno vissuto una serata speciale. Questo è stato anche un onorevole tributo al Dr. Hans Vontobel e un ricordo del grande valore del finanziamento della ricerca nel campo dell’agricoltura sostenibile.

I premiati del Premio Hans Vontobel da 1989 a 2019, insieme a Lieni Dürst (all'estrema sinistra), che ha accompagnato per decenni il Dr Hans Vontobel alla cerimonia di premiazione.
(Foto: PF Zurigo)