Polizze assicurative per l’agricoltura

Come i ricercatori del PF migliorano le polizze contro gli eventi atmosferici

 – 
  • Forschung

La ricerca in materia di economia agricola presso il Politecnico Federale di Zurigo ha fornito un contributo essenziale allo sviluppo di soluzioni assicurative per le aziende agricole. Alcune nuove soluzioni prevedono ad esempio polizze assicurative contro gli eventi atmosferici calcolate in base a indici.

Con le polizze basate sugli indici, le aziende agricole ricevono un indennizzo non appena si verificano determinati eventi atmosferici (ad es. precipitazioni troppo scarse, calura, gelo, ecc.). L’indennizzo dipende esclusivamente da un indice che rispecchia determinate condizioni atmosferiche (ad esempio, la somma totale del livello di precipitazioni, la somma delle temperature) e non dai danni subiti. Proprio per questo, si tratta di soluzioni assicurative interessanti non solo per la coltivazione agricola, ma anche per la coltivazione di mangimi, finora non assicurabile.

I vantaggi di una polizza assicurativa contro gli eventi atmosferici basata sugli indici

Stipulare polizze contro gli eventi atmosferici basate sugli indici offre numerosi vantaggi per l’assicuratore e per l’assicurato. Le aziende agricole ricevono un indennizzo immediatamente dopo il verificarsi di un evento atmosferico avverso. Non è necessaria la perizia del danno sul campo, perché l’indennizzo è indipendente dal danno effettivamente subito. Gli agricoltori sono così spronati a minimizzare il danno al terreno agricolo e possono utilizzare l’importo ricevuto per coprire ulteriori costi (ad es. per l’irrigazione). Inoltre, gli agricoltori non possono agire in modo da provocare un danno e ricevere l’indennizzo e i premi rispecchiano il rischio atmosferico individuale dell’attività agricola. Questo comporta una riduzione dei costi, il che a sua volta può sfociare in un premio più basso rispetto ad altre soluzioni assicurative. La criticità di una polizza assicurativa contro gli eventi atmosferici basata su un indice è la possibile discrepanza tra l’indennizzo e il danno effettivo. Proprio su questo punto si concentra la ricerca di economia agricola del PF, cercando di migliorare la progettazione delle assicurazioni in modo da ridurre al minimo tale discrepanza.

Misurare per migliorare

I primi risultati in merito provenienti dalla ricerca di economia agricola condotta presso il PF di Zurigo sono stati pubblicati nel 2016 e da allora continuano ad essere rielaborati. I ricercatori e le ricercatrici del PF hanno perfezionato la quantificazione dell’impatto atmosferico sulla quantità e sulla qualità dei raccolti per l’assicurazione e sviluppato alcune strategie che integrano nelle soluzioni assicurative le finestre temporali di importanza critica nel corso nel periodo di crescita. Un aspetto particolarmente importante è l’ulteriore sviluppo di polizze agricole contro il rischio di siccità. Le squadre di ricerca hanno studiato, ad esempio, come misurare in modo ottimale gli episodi di siccità, analizzando come i satelliti possano migliorare queste misurazioni e la progettazione strutturale dell’assicurazione.

Tutti questi risultati contribuiscono al miglioramento delle polizze assicurative contro gli eventi atmosferici basate su indici, permettendo una migliore gestione dei rischi e portando così a una maggiore resilienza delle attività agricole rispetto al cambiamento climatico incalzante e agli episodi atmosferici estremi sempre più frequenti.

Pianta di granturco al sole. (Foto: Pixabay / Fritz_the_Cat)