Ravi Sangakkara

L’anima buona dello Sri Lanka

La coltivazione delle piante ai tropici è un’attività affascinante. Per più di 20 anni, il Prof. Ravi Sangakkara ha insegnato questo argomento agli studenti del PF. Tuttavia, ha realizzato molto più di questo: come persona aperta e accessibile, buddista praticante, ricercatore e insegnante con esperienza in tutti i continenti del mondo, Ravi Sangakkara ha impressionato e arricchito centinaia di membri del PF nel corso degli anni.

L’ho incontrato per la prima volta nel 2010. Un signore basso e paffuto le cui espressioni facciali, il linguaggio del corpo e le descrizioni erano chiare come le acque di un torrente di montagna. Quando era necessario, quest’acqua scorreva rapidamente e si faceva strada con insistenza, anche attraverso la roccia. In Sri Lanka, dal 1977 è stato dapprima "lecturer", più tardi poi "senior professor of crop science" all’Università di Peradeniya. Gli fu dato il massimo rispetto; i suoi studenti lo ammiravano e i suoi consigli erano la legge. Ha spesso condotto negoziazioni con il governo e il suo lavoro di ricerca lo ha portato in più di 50 paesi del mondo.

Ciononostante, riusciva semplicemente a godersi il mondo che lo circondava, dopodiché sembrava prendere le somiglianze di un bel ruscello che scorreva dolcemente, riflettendo la bellezza che lo circondava. Gli piaceva parlare di Dio e del mondo durante un buon pasto, ascoltare e di tanto in tanto raccontare lui stesso un aneddoto. Ma soprattutto per mostrare ad ogni visitatore della Svizzera la bellezza del suo paese d’origine.

Ravi Sangakkara mostra ai visitatori dalla Svizzera un campo di carote: una cultura esotica in Sri Lanka.
(Foto: Achim Walter)

Un'accoglienza calorosa per studenti e colleghi dalla Svizzera

Nel corso degli anni, molti studenti hanno trascorso mesi con lui nel paese per i loro corsi; ha coordinato visite accademiche e viaggi privati con incredibile Nel corso degli anni, molti studenti hanno trascorso vari mesi con lui nel paese per le loro tesi. Ha coordinato visite accademiche e viaggi privati con incredibile intensità e cordialità. Durante le visite ai campi di ricerca, riusciva a discutere con il personale e con gli agricoltori locali ogni dettaglio delle loro domande sulla coltivazione e l’allevamento delle piante.

Durante una visita in Sri Lanka, ha mostrato a me e ai miei colleghi progetti di ricerca sulla coltivazione mista di mais e fagioli, la coltivazione di patate ad alta quota e la coltivazione di verdure che erano considerate esotiche in Sri Lanka, come ad esempio le carote. Anche i progetti di ricerca su tè, riso, patate dolci e colture miste orticole per piccoli proprietari («homegardens») facevano parte del suo portafoglio di ricerca. C’era una quantità incredibile di nozioni da imparare da lui e allo stesso tempo lui era sempre curioso di imparare cose nuove.

Anno sabbatico al PF per 20 anni

La ragione per cui è tornato al PF da ottobre a dicembre anno dopo anno per oltre 20 anni, è stata da un lato questa sua sete di conoscenza. Voleva sedersi nel suo ufficio e leggere. Usare la biblioteca, fare ricerche, tenere occasionalmente una conferenza al PF e alla Scuola di scienze di agricoltura, silvicoltura e alimentazione di Zollikofen, scrivere manoscritti e discutere di scienza. Questo periodo gli è sempre piaciuto – era sempre un nuovo anno sabbatico per lui. Il tempo grigio con la nebbia alta non lo disturbava, al contrario: allora gli era ancora più facile immergersi nella scienza. La domenica si recava al tempio di Adliswil. Agli inviti privati, alle feste di Natale o di dottorato, era un ospite riservato ma attento e sempre piacevole.

L’altra ragione per cui gli piacevano questi soggiorni annuali era che qui poteva essere una persona semplice tra le tante altre – nessuno di speciale. La responsabilità e il rispetto che gli sono stati mostrati nel suo paese d’origine hanno lasciato il posto qui a una collegialità che lo legava allo stesso modo con tutti, dagli studenti ai professori. Era sempre un nuovo anno sabbatico per lui, dove poteva tornare dal suo ruolo di titolare al ruolo di postdoc ed essere umano.

Tolleranza per altre usanze

La vacanza per lui era stare a letto con una tazza di tè e leggere un buon libro. Per quanto gli piacessero la Svizzera e gli svizzeri, non ha mai sentito il bisogno di scalare le montagne o di scendere lungo i pendii innevati sugli sci. Si chiedeva anche come gli studenti avrebbero potuto in seguito ottenere qualcosa nella loro vita professionale in seguito. In fin dei conti, tutti coloro che hanno svolto un progetto di studio con lui a Kandy nel corso degli anni avevano sempre dei piani di viaggio e di svago meticolosi. Assecondava gli studenti in questo e lo accettava senza disprezzarli, ma spesso sottolineava che si poteva andare avanti solo attraverso il lavoro.

L’intensa cura che dava a tutti si basava anche sul fatto che viveva da solo. Chiaramente con del personale, come era consuetudine nei suoi circoli in Sri Lanka, ma senza un o una partner. Questa fonte di empatia era in grado di arricchire ancora di più coloro che lo conoscevano.

È morto troppo presto all’età di soli 63 anni nel 2014 in un incidente a Kandy in Sri Lanka.