Campo virtuale delle varietà di cereali

Una digitalizzazione di successo per le generazioni future

 – 
  • Standorte

Con il pensionamento del «curatore» di lunga data Ernst Merz, si annunciava la fine per il campo delle varietà di cereali a Eschikon. Il mantenimento delle scorte uniche non poteva più essere garantito. In sostituzione, la collezione è stata digitalizzata e conservata come «campo virtuale delle varietà» per le future generazioni di studenti.

I campi d’esposizione erano una tradizione nei giardini botanici e nelle facoltà di agraria

Al PF esisteva anche un campo di varietà di cereali nella stazione sperimentale di Eschikon. Era usato per l’istruzione degli studenti e degli alunni della vicina scuola agricola Strickhof. Il leader del team di test sul campo, Ernst Merz, lo ha preso in consegna in giovane età, ed è cresciuto per modo di dire assieme ad esso. Erano rappresentati tutti i cereali tradizionali come il grano, l’orzo, la segale e l’avena, che hanno una grande varietà di requisiti per la crescita. La qualità di un tale giardino non viene naturalmente, ma era legata all’immensa conoscenza di Ernst Merz, che ha preso in carico la formazione degli studenti dal 2004. Con la convenzione sulla diversità biologica "Convenzione sulla diversità biologica (CBD)", l’interesse è cresciuto anche in Svizzera. Il giardino delle varietà PF ha offerto di gran lunga il miglior materiale da esposizione.

I mini-assortimenti di ottima qualità hanno un prezzo e ognuno deve essere curato in modo speciale. Soprattutto le varietà antiche e gli antenati selvatici hanno una crescita debole e mancano di resistenza all’inverno. Con l’imminente pensionamento di Ernst Merz, ci siamo dovuti rendere conto che una continuazione del giardino non era possibile senza le sue conoscenze speciali e la sua disponibilità a intervenire anche durante le pause pranzo e nei fine settimana.

Giardino virtuale

Il giardino delle varietà, però non sarebbe dovuto scomparire completamente. La soluzione più appropriata era un giardino virtuale. C’erano molte immagini di piante di cereali sul web, ma mancavano informazioni per confrontare direttamente le diverse piante. L’obiettivo era quello di fornire un database contenente immagini di tutte le specie di cereali rilevanti in modo comparabile. Il progetto è stato realizzato da Ernst Merz e dal fotografo e web designer Jonas Honegger. Ernst Merz ha fornito le foto del giardino delle varietà e Jonas Honegger ha fotografato le infruttescenze delle varietà di cereali, tutti nella stessa scala su uno sfondo neutro. Il sito è stato lanciato in due lingue, tedesco e inglese, mentre il budget per il francese non era più sufficiente.

Tutte le informazioni dovrebbero essere liberamente disponibili e gratuite per tutti. Le reazioni sono state estremamente positive e molte persone ci hanno inviato informazioni su dove e come avevano usato le nostre immagini. Ben presto divenne chiaro, che con questo giardino virtuale il PF aveva costruito il documento più completo sulle origini delle varietà di cereali, dagli antenati selvatici alle varietà moderne. Persino la rivista Science ha pubblicato illustrazioni del giardino virtuale delle varietà e si possono trovare anche in un libro di testo americano per il corso di Biologia BSc.

Nel frattempo, c’è di nuovo un piccolo campo di varietà nell'area dell'impianto di fenotipizzazione sul campo a Lindau Eschikon, che viene utilizzato per escursioni agricole e per l’insegnamento della selezione delle piante. Questo significa che gli studenti non dovranno fare a meno del materiale visivo sul campo in futuro.

Il campo delle varietà a Eschikon, 2007.
(Foto: Ernst Merz)