VIAL – Associazione degli studenti di scienze agrarie e alimentari

Più che la "Dunnstigsbier"

• Studium

Come associazione professionale di scienze agrarie e alimentari, il VIAL è responsabile dell’organizzazione di eventi e rappresenta le preoccupazioni degli studenti in vari comitati del Politecnico Federale di Zurigo.

Il VIAL è l’associazione professionale degli studenti di scienze agrarie e alimentari del Politecnico Federale di Zurigo ed è affiliato al VSETH. Dato che la scienza dell’alimentazione esiste come corso di studio indipendente solo dal 1979, il VIAL si chiamava VIAETH (Associazione degli ingegneri agronomi del PF). Il contesto esatto della fondazione di questa associazione studentesca non è noto. Quindi VIAETH è stato fondato nel 1965 e lavora per gli interessi degli studenti da 56 anni.

I numerosi eventi

Per la maggior parte degli studenti di scienze agrarie e alimentari, la prima cosa che probabilmente associano al VIAL è la «Dunnstigsbier» (birre del giovedì) nel LFW. Inoltre, ci sono numerosi altri eventi, come un fine settimana di escursioni e sci, l’intaglio del Räbeliechtli, il bue allo spiedo, feste con slogan di successo come «Drop the Beet» o «Mai(s)-Chäferfest» o accoglienti serate giocando a Jass. Oltre a ciò, il VIAL assieme allo SVIAL, organizza anche serate informative con discorsi sulla carriera lavorativa da parte di alumni o workshop in generale sulla carriera lavorativa. Allo stesso modo, il VIAL ha il compito di rappresentare gli interessi degli studenti all’interno del dipartimento. Il VIAL ha anche un significato speciale per tutte le matricole, poiché organizza sempre l’aperitivo Götti/Gotti nella seconda settimana del semestre autunnale. Gli studenti dei semestri superiori possono rendersi disponibili come "padrino/madrina" per conoscersi e per rispondere a tutti i tipi di domande sullo studio.

Il VIAL prima

Dagli anni ʽ80, oltre ai festival di agronomia si organizzarono anche «scambi internazionale di studenti» insieme con l'organizzazione internazionale degli studenti IAAS. Grazie a quest'organizzazione, vari seminari professionali più o meno grandi e viaggi di studio sono stati offerti ogni anno in vari paesi. Questo ha permesso di conoscere meglio l’agricoltura, ad esempio di Austria, Francia, Polonia, Svezia o Spagna. Negli anni ʽ90 venne introdotto anche un periodico di agronomia e scienza dell'alimentazione, che includeva il Chäsblatt o il Dairy Diary. Il periodico appariva più volte a semestre ed era gestito da studenti che avevano voglia di scrivere e conteneva rapporti sugli stage, informazioni sugli eventi, regole dell’agricoltura, barzellette, interviste e foto. Questi reperti dei tempi passati dipingevano un quadro di studenti motivati che erano pronti a tutti i tipi di scherzi e non si prendevano sempre troppo sul serio, ma si impegnavano comunque per cause serie. Ad esempio, ci fu quasi un boicottaggio delle lezioni nella primavera del 1984, perché gli studenti non erano d’accordo con la nuova composizione della conferenza di dipartimento. Le richieste di avere voce in capitolo sono state infine attuate con l’aiuto di lettere, raccolte di firme e fasce gialle al braccio in segno di solidarietà e resistenza.

Il VIAL oggi

Anche se non tutti gli studenti sono coinvolti nel VIAL, ogni anno si riunisce un consiglio che conta tra i sei e i 16 membri. Nel comitato c’è attualmente una co-presidenza (o presidente e vicepresidente), ministri degli esteri e degli interni, della cultura e delle finanze e degli eventi, così come i rappresentanti degli studenti di ogni semestre. In questo momento, il VIAL ha l'obbligo di home office come tutti gli altri a causa dell’attuale situazione della pandemia causata dal Covid-19. Ciononostante, l’associazione è attiva e organizza con successo eventi online. L’estate scorsa, ad esempio c’è stato un tour virtuale della fabbrica di cioccolato Taucherli Schokolade, compresa una degustazione del cioccolato che è stato spedito a casa, e a metà marzo 2021 c’è stato un tour online seguito da una degustazione di birre con la birreria Baar, che ha suscitato grande interesse. Malgrado tutto, la maggior parte degli studenti non vede l’ora di potersi riunire di nuovo alla «Dunnstigsbier» (birre del giovedì) nel LFW.