La prima professoressa ordinaria di scienze agrarie del PF

Il suo principale intento: promuovere i giovani scienziati e le donne nella scienza

Nel 1992, Silvia Dorn è diventata la prima professoressa eletta in scienze agrarie e solo la quarta professoressa ordinaria al Politecnico di Zurigo. Dal 2002 al 2004, è stata la prima direttrice del Dipartimento di Scienze agrarie e alimentari e direttore degli studi per entrambi i programmi. Promuovere i giovani scienziati, specialmente le donne nella scienza, era uno dei suoi principali propositi.

La prima professoressa ordinaria di scienze agrarie al PF, Silvia Dorn
(Foto : SVIAL)

Dopo gli studi e il dottorato al PF, Silvia Dorn ha ricoperto posizioni di rilievo nell’azienda di protezione delle colture Dr. R. Maag AG, attiva a livello internazionale. È stata determinante nella ricerca e nell’implementazione di un nuovo regolatore di crescita per insetti ecologico per i sistemi integrati. Ha trascorso il suo anno sabbatico alla Columbia University di New York.

Come professoressa di entomologia applicata appena eletta, ha immediatamente ridisegnato i corsi sulle interazioni tra insetti e piante e li ha collocati nel campo della tensione tra ecologia, economia e società. Gli studenti ci hanno già ringraziato per questo sforzo alla fine del semestre con una grande immagine alla lavagna piena di arguzia e apprezzamento. Anche la Settimana di lavoro e di progetto interdisciplinare (oggi lavoro di progetto interdisciplinare), che ha contribuito a costruire, ha suscitato molta eco e ha riunito per una settimana in una regione statale gli studenti delle tre discipline delle piante coltivate, del bestiame e dell'economia agricola. Sulla base di aziende selezionate, gli studenti, accompagnati da docenti, hanno esaminato la situazione attuale con le problematiche e le esigenze di un’azienda agricola, poi hanno elaborato soluzioni alternative in gruppo e infine le hanno presentate ai responsabili dell’azienda, il tutto entro una settimana. Quanto fosse sostenibile questo approccio è dimostrato anche dal fatto che ancora oggi viene implementato nelle sue caratteristiche di base.

Prospettiva internazionale

La ricerca in Svizzera è stata affrontata in gran parte indipendentemente da ogni singola cattedra. Tuttavia, la questione se la ricerca agricola del PF per i paesi in via di sviluppo debba essere meglio coordinata con una piattaforma comune è stata discussa in modo controverso. Silvia Dorn si è impegnata a unire le forze e così è diventata membro fondatore e membro di lunga data del consiglio del Centro internazionale di agricoltura del PF. In America Latina, lei e i suoi partner hanno realizzato diversi progetti di successo per la sicurezza alimentare e del reddito sostenibili dal punto di vista ambientale. Gli studenti partecipanti e i dottorandi hanno imparato a mettersi alla prova in una cultura diversa, il che li ha successivamente qualificati per posizioni impegnative nell’istruzione, nella scienza e nell’economia. Gli esperti internazionali hanno sottolineato che la ricerca di base innovativa di Silvia Dorn è anche orientata all’applicazione, che contribuisce efficacemente all’agricoltura sostenibile in molti paesi.

Una pioniera

Al momento del suo pensionamento nel 2013, la rivista ETH Life ha elogiato Silvia Dorn come una pioniera che ha anche incoraggiato le giovani donne a perseguire la carriera scientifica. In numerose riunioni, workshop e seminari, ha condiviso le sue esperienze di professoressa, moglie e madre con le giovani generazioni. Ha anche incoraggiato e ispirato le sue colleghe ed è stata una delle co-fondatrici del Forum delle professoresse PF. Ha ricevuto numerosi riconoscimenti per il suo lavoro pionieristico nella ricerca e nella promozione dei giovani scienziati, compreso un dottorato onorario dall’Università di Newcastle (Regno Unito).