La storia della Divisione VII e i suoi istituti

Gli ultimi 50 anni

• Besondere Ereignisse

La storia dell'istituto negli ultimi 50 anni è stata segnata soprattutto dalla separazione tra le scienze dell’alimentazione e le scienze agrarie. Questa è stata completata nel 2012 con la creazione di due dipartimenti separati. Tuttavia, una stretta cooperazione tra le due discipline è tutt’ora molto importante.

Le scienze dell’alimentazione, precedentemente parte dell'Istituto di Scienze agrarie, ha ricevuto un proprio istituto nel 1971. Tuttavia, rimasero parte della Divisione VII. L'Istituto di Produzione Animale, che esisteva già prima del 1980, fu rinominato Istituto di Scienza degli animali da allevamento (INW) nel 1986 e combinò gli Istituti di Allevamento, Fisiologia e igiene, Nutrizione animale e il Laboratorio di Biometria e genetica delle popolazioni. L’attenzione venne quindi rivolta non più sugli animali come prodotto dell'agricoltura, ma sulla biologia applicata su animali ed esseri umani.

L'Istituto di Scienze vegetali è stato fondato nel 1986. Ha unito gli ex Istituti di Scienze delle colture, Protezione delle piante e Botanica generale. L'Istituto di Economia agraria è stato creato nel 1991 dall'Istituto di Gestione aziendale e dalla Cattedra di Economia dell'agricoltura.

La Divisione VII scompare quasi inosservata dopo 128 anni

Nel 1989 è stato fondato il Dipartimento di Scienze agrarie e alimentari (D-AGRL). Questo copriva l'area della ricerca e consisteva nei quattro istituti di Scienza degli animali, Economia agraria, Scienza delle piante e Scienze dell’alimentazione. La Divisione VII o Divisione dell'Agricoltura continuò ad esistere ed era responsabile dell'insegnamento. Nel 1994, la Divisione di Agricoltura è stata finalmente rinominata Divisione di Scienze agrarie e alimentari, dichiarando per la prima volta in oltre cento anni le scienze dell’alimentazione nel nome della divisione.

Nel 1999, la divisione è stata finalmente abolita e l'insegnamento è diventato parte del D-AGRL. Anche se dopo 128 anni, la fine della divisione non ha fatto grande scalpore. Gerald Stranzinger, professore di Biologia dell’allevamento, descrive così questa transizione: «L’abolizione della struttura divisionale e il suo trasferimento alla struttura dipartimentale secondo il nuovo regolamento organizzativo del PF per le scienze agrarie e scienze dell’alimentazione è stato un passo che si è svolto senza difficoltà significative.»

Panoramica dell’organizzazione delle scienze agrarie.
(Foto: Departement für Agrar- und Lebensmittelwissenschaften, ETH. (1992). Das Institut für Nutztierwissenschaften stellt sich vor. Landwirtschaft Schweiz Band 5 (3), S. 87-98.)

10 anni di Instituto di Scienze agrarie (IAS)

Nel 2010, tutte le facoltà di Scienze agrarie del D-AGRL sono state riunite nell'Instituto di Scienze vegetali, animali e agroecosistemiche. Il nome attuale dell'Instituto di Scienze agrarie (IAS) è stato dato solo nel 2011, quindi quest'anno l'Instituto festeggia il suo decimo compleanno. Insieme alle facoltà associate di economia agraria e patologia vegetale, i membri dello IAS sono responsabili dei programmi di bachelor e di master in Scienze agrarie al Politecnico Federale di Zurigo.