Serre moderne per una ricerca eccellente

La storia del complesso di serre della stazione di ricerca di Eschikon Lindau

• Standorte

Negli anni ’70, la coltivazione di piante al centro del PF di Zurigo non era più possibile per mancanza di spazio. Gli ospedali e altri nuovi edifici avevano anch’essi bisogno di spazio. Le conseguenti richieste di una nuova sede per le serre sono state soddisfatte dalla direzione della scuola nel nuovo millennio: A Eschikon Lindau, è stato costruito un complesso di serre per le scienze vegetali che combina tutte le esigenze sotto lo stesso tetto.

Quando il Frauenspital dietro il vecchio stabilimento chimico ha occupato le ultime aree di dimostrazione e di ricerca dell’Instituto di Scienze delle colture, due ettari sono stati creati a Eschikon negli anni ʽ70 per sostituire le aree perse. Furono costruite tre serre e un complesso di edifici con laboratori, aule di lavoro, uffici e spazio per le macchine agricole. Con la brillante idea di allora di unire i/le ricercatori/trici di piante applicate e molecolari in un unico Instituto di scienze vegetali, erano necessarie anche delle serre di sicurezza. Queste furono costruite all’inizio degli anni ʽ90 dopo l’approvazione dei tre professori di coltivazione delle piante, anche sulla scarsa area della stazione di ricerca di Eschikon Lindau (FEL).

Il complesso della serra centrale di Eschikon Lindau è ora utilizzato da vari gruppi dei Dipartimenti di Scienze dei Sistemi Ambientali e di Biologia.
(Foto: Burkhard & Lüthi Architektur GmbH)

Il complesso di serre centrali del PF

Tuttavia, la necessità di nuovo spazio per le serre al PF continuava a crescere. I vecchi edifici della FEL dovevano essere rinnovati, e a Zurigo c’erano anche serre obsolete per la botanica, la geobotanica e la fitomedicina, che non dovevano essere sostituite in centro. Inoltre, le nuove cattedre di ecologia avevano bisogno di più spazio, ma non hanno ottenuto le loro serre. All’inizio del nuovo millennio, la direzione scolastica ha deciso che le serre di alta qualità dovevano essere consolidate in un’unica sede. Ha quindi seguito l’argomento principale degli/lle utilizzatori/trici: dati di alta qualità non possono essere generati in serre di bassa qualità.

All’inizio del nuovo millennio, le istituzioni interessate iniziarono a pianificare la necessaria ristrutturazione e la costruzione di nuovi edifici della FEL, che il PF era pronto a sostenere con circa 10 milioni di franchi. In linea con il nuovo concetto, le serre sono ora dotate di compartimenti uniformi e arredi completamente standardizzati. Nel processo sono state create due classi di serre: in primo luogo, serre di sicurezza per prevenire il rilascio di organismi pericolosi nell’ambiente e, in secondo luogo, serre con un ottimo controllo della temperatura, compresa una serra speciale con pavimento ribassato per la ricerca sulle radici.

Vista in una serra.
(Foto: B. A. Dermond)

Un luogo importante per la ricerca svizzera sulle piante

I lavori di costruzione e ristrutturazione sono stati completati nel 2010: un perfetto inizio tecnico per le scienze agrarie nel nuovo dipartimento D-USYS. Grazie alla standardizzazione e al coordinamento congiunto, lo spazio disponibile può essere utilizzato in modo flessibile e gestito in modo efficiente. Un ufficio ben attrezzato e sale di preparazione permettono una supervisione efficiente dei ricercatori e dei loro esperimenti. Insieme ad AgroVet-Strickhof, la stazione di ricerca è ora un luogo importante per la ricerca svizzera sulle piante, con la prospettiva di portare anche scienziati di robotica alla stazione. Già «Wall-E» e i suoi colleghi stanno armeggiando alla rivoluzione dell’agricoltura qui.